Macchie nere sul pene. Cosa sono?

Macchie nere sul pene, quante volte ne avete sentito parlare, siate sinceri? Non molto spesso, giusto? Crediamo di no, perché si tratta di un disturbo di cui non si parla moltissimo, ma non per questo in realtà così poco comune. Ma niente panico, si tratta in realtà di un fenomeno epidermico non così inusuale. Tantomeno ci ritroviamo in questa specifica circostanza ad aver a che fare con qualcosa di così tremendo. Certamente ci rendiamo facilmente conto del fatto che il presentarsi di questo fenomeno sul proprio membro possa generare quanto meno sconcerto.

Una prima cosa che possiamo già dirvi è che ciò possa accadere anche a causa della eccessiva masturbazione. In più, quello delle macchie nere sul pene è un fenomeno cutaneo piuttosto trasversale. Dalla pubertà in poi può colpire tutte le fasce di età, senza delle particolari distinzioni. Certo, finora ci siamo occupati spesso proprio del tema masturbazione, da quella compulsiva, a come viene praticata dalle donne, a come smettere e se fa perdere energie prima di allenarsi. Non era ancora mai venuta fuori la tematica macchie, però. La sua rarità e insieme la sua stranezza, però, non devono mai giustificare un atteggiamento di mancanza di cura del problema.

macchie nere sul pene
Macchie nere sul pene. Cosa sono?

Macchie nere sul pene. Perché?

Al pari dei brufoli che talora possono insorgere anche sul pube, e di cui ci siamo di recente occupati (qui trovate l’articolo in proposito), le macchie nere sul pene sono un fenomeno in verità più comune di quanto si pensi. O per meglio dire, sono un fenomeno ben più comune rispetto a quanto se ne senta parlare. ma perché avviene questo? Per quale ragione se ne parla poco?

Il problema, come per molte tematiche legate al binomio sessualità-aspetti medici ed epidermici, c’è molto imbarazzo. Un imbarazzo mai giustificato, perché, quale che sia la causa dell’evento avverso (per così dire), va sempre affrontato con lucidità e razionalità. Mai trascurare qualcosa che di per sé può essere anche poca cosa, perché altrimenti potrà solo peggiorare.

Una macchia nera sul pene, anche una sola, è dunque qualcosa che non va mai trascurata?

Esattamente, le macchie sul pene, qualora si tratti anche di una sola, è qualcosa che non va mai trascurato. Esiste una sana ed equilibrata via di mezzo tra il vivere le cose con calma e obiettività ed invece essere lassisti. Certo, non si tratta di nulla che non possa essere affrontato con opportune ed adeguate risposte mediche. Ma al contempo non bisogna nemmeno rilassarsi al punto di considerare la presenza di queste pigmentazioni inusuali sul proprio sesso come normali. Allo stesso modo con cui ve lo abbiamo spiegando parlando dei brufoli, anche in questo caso la macchia nera sul pene è un campanello con cui il corpo ci sta avvisando.

macchie nere sul pene
Una macchia nera sul pene, anche una sola, è dunque qualcosa che non va mai trascurata?

La comparsa di pigmentazioni scure sul pene che cosa può suggerirci?

Come stavamo spiegando – e lo vogliamo ancora ripetere perché sia ben chiaro- le macchie nere sul pene sono un fenomeno sì per lo più controllabile, abbastanza comune ed affrontabile. Ma non farsi prendere dall’isteria o dallo sgomento che la loro improvvisa comparsa può suscitare, non significa poi assumere un atteggiamento lassista.

Tutto ciò che avviene sul nostro corpo, ogni sintomo, anche il più banale, è il sistema intelligente che la natura ci ha dato per avvisarci. Di qualsiasi cosa si tratti, eventi come le eruzioni, gli sfoghi o le pigmentazioni cutanee, al pari di un raffreddore, sono la manifestazione esteriore di qualcosa che avviene all’interno. Certo, le macchie nere sul pene possono anche ricondursi a banali lividure dovute all’eccesso di masturbazione, ma non solo.

Cos’altro indicano le macchie nere sul pene allora?

Dunque, le macchie nere sul pene, come già spiegato, possono insorgere sugli uomini ad ogni età. O meglio, la loro comparsa può cominciare a verificarsi tranquillamente già in età pre-puberale. Da quel momento non esiste un limite anagrafico rispetto al verificarsi di tale fenomeno. Certo, può semplicemente trattarsi di lividure determinati da un eccessivo e concitato sfregamento a sua volta portato da una masturbazione eccessiva. Ma se non dobbiamo viverla mai in maniera inutilmente drammatica e senza lucidità, non bisogna nemmeno troppo adagiarsi. Esse, infatti, possono voler dire che nel corpo è in atto qualcosa: di solito un’infezione.

Macchie nere sul pene ed infezioni. Ecco di cosa possono essere sintomatiche

Le macchie nere sul pene, che possono poi assumere intensità di colore, sfumature, forme e dimensioni anche differenti da caso a caso, hanno varie cause. Possono comparire un po’ a tutte le età, dall’adolescenza alla vecchiaia. Certamente potrebbero essere solo lividi da contusione o sfregamento. Non sono però queste buone ragioni per trascurare la cosa e farsi prendere da inutili tabù morali rispetto a parlarne con un farmacista o un medico.

Al tempo stesso, non sono queste le sole possibili cause, ma potrebbero segnalarci che stia avvenendo in noi un’infezione. Tra le più diffuse, sicuramente vanno contemplate la sifilide, la scabbia e l’herpes genitale. Insomma, si può entrare nell’ambito delle malattie sessualmente trasmissibili, per cui è necessario un consulto medico ed una opportuna terapia.

macchie nere sul pene
Macchie nere sul pene ed infezioni. Ecco di cosa possono essere sintomatiche

Macchia nera sul pene, un fenomeno, differenti tipologie

Le macchie nere sul pene sono in linea di principio generale la manifestazione esteriore ed epidermica di fenomeni fisici interni. Può colpire ad ogni età a partire dall’adolescenza e non necessariamente solo lesioni superficiali da sfregamento. Certamente, in mancanza di un’adeguata conoscenza a monte, il loro insorgere può destare sgomento e far perdere di lucidità, ma sarebbe solo un ulteriore danno. Voltarsi dall’altra parte e aver paura di riconoscere anche davanti ad un medico specialista una problematica del genere significa far sì che degeneri.

D’altro canto, il medesimo effetto si produrrebbe anche con l’atteggiamento opposto, cioè di sottovalutazione. Bisogna perciò adottare la giusta via di mezzo, rendendosi conto che se un qualsiasi fenomeno colpisce la nostra intimità non è segno di chissà che cosa riguardo la nostra persona. Chiarito ciò, le macchie nere sul pene sono anche differenti tra di loro e possono pertanto presentarsi con aspetti diversi: dal colorito carbone e piatte, all’essere magari delle papule o delle vesciche.

macchia nera sul pene
Macchia nera sul pene, un fenomeno, differenti tipologie

Macchie nere sul pene. Di che si tratta quando si dicono papule

Come abbiamo iniziato a spiegare poco fa, le macchie nere sul pene non sono tutte uguali. Questo ovviamente riguarda prima di tutto la loro origine, che sia dovuta a sfregamento o rappresenti il sintomo di una qualche infezione genitale. Non solo, perché esse possono anche distinguersi tra loro per forma, spessore e colorito. Una di queste varianti sono le così dette papule. Le papule altro non sono che lesioni che compaiono sulla pelle. In quanto tali, sono una tipologia di macchia non liscia al tatto, anzi piuttosto spessa. Nonostante ciò, la papula non contiene né pus né altro materiale liquido.

Quest’ultima è la sostanziale differenza con un’altra tipologia di macchie nere sul pene, ossia le vescicole. In maniera non dissimile dalle papule, infatti, esse si manifestano con un determinato spessore. La vescicola, invece, contiene al proprio interno materiale liquido o pus. Ok, ma una volta individuate queste due tipologie fondamentali di macchia, cosa fare?

Per prima cosa, al di là di come siano fatte, prima di agire in qualsiasi modo bisogna individuare le cause che le hanno prodotte. Le macchie nere sul pene causate da sfregamento sono una cosa, quella da herpes genitale un’altra, quelle da scabbia un’altra ancora, così come altro sono quelle dovute alla sifilide. Dunque evitare assolutamente il fai-da-te (per passaparola o per  mezzo di internet) con pomate o prodotti inefficaci o che rischiano di far peggio.

macchie nere sul pene
Macchie nere sul pene. Di che si tratta quando si dicono papule

Si fa presto a dire Macchia Nera Sul Pene

Certo, si fa presto a parlare di macchie nere sul pene, nonostante tutto quello che finora abbiamo già avuto modo di spiegare. Che la loro origine sia virale o traumatica, assumono forme e consistenze diverse tra di loro. Conoscere la vera causa della loro comparsa attraverso un’opportuna diagnosi consentirà di individuare il giusto trattamento. Non è questione di poco conto, soprattutto quando scopre che l’origine del fenomeno è una malattia virale. Ciascuna va affrontata con cicli terapeutici mirati, per cui non si può sbagliare.

Soprattutto ciò è utile a ribadire che bisogna sempre rivolgersi ad uno specialista ed evitare di sottovalutare e far degenerare le cose. Tra l’altro, l’universo delle macchie nere sul pene è vasto: rossastre, più o meno spesse, vescicole con materiale liquido che esplodono da sé in pochi giorni. La zona in cui compaiono è sempre la parte estrema del pene: glande, prepuzio e corona. Proprio quella che ha un contatto diretto interno nei rapporti penetrativi.

macchia nera sul pene
Si fa presto a dire Macchia Nera Sul Pene

Le chiazze scure sul pene da cause non solo infettive

Le macchie nere sul pene possono spesso essere causati da eventi infettivi, come l’herpes oppure la sifilide. Conoscerne la reale causa attraverso opportuni esami clinici fornirà sempre anche la giusta risposta terapica. Ma come abbiamo già avuto modo di ripetere più di una volta, esistono altre motivazioni che portano all’insorgere di queste chiazze. Tra queste, naturalmente, gli sfregamenti troppo energici che causano quelli che sono veri e propri lividi.

Sfregamenti energici che possono venir provocati da un autoerotismo troppo vigoroso e ripetuto troppo compulsivamente. Quando è questo il problema, allora basta lasciare in pace il pene per un po’ ed i lividi rientreranno da sé. Possono anche venire prescritte delle creme lenitive alla bisogna. Altre cause non dovute ad infezione ci riportano invece a quanto già scritto a proposito dei brufoli.

Non solo una iperattività di masturbazione o infezioni da trattare con medicamenti opportuni. I nemici – per così dire- che causano macchie nere sul pene possono essere anche quelli che abbiamo sempre reputato nostri alleati. Possono infatti comparire a causa di un’allergia da contatto che non sapevamo di avere con dei tessuti – anche col lattice del profilattico. Oppure la ragione può risiedere in saponi troppo aggressivi o, all’opposto, in un’igiene intima trascurata.

macchia nera sul pene
Le chiazze scure sul pene da cause non solo infettive

Le macchie nere sul pene ci invitano a prenderci più cura della nostra salute intima

In fin dei conti, al di là delle differenze morfologiche, delle diverse cause che ne danno origine e dei differenti trattamenti, le macchie nere sul pene ci suggeriscono tutte la stessa cosa. Sono, quale che ne sia la natura, degli indicatori evidenti del fatto che dobbiamo prenderci più cura della nostra salute intima. Questo sia dal punto di vista della corretta e regolare igiene quotidiana, sia della profilassi medica per la salute. Anche se queste macchie fossero dovute ad un contatto cn un allergene, trascurarle significherebbe portare all’insorgere di infezioni batteriche.

macchie nere sul pene
Le macchie nere sul pene ci invitano a prenderci più cura della nostra salute intima

Insomma, prendersi cura dell’igiene e della salute della nostra intimità significa salvaguardare la salute di tutto l’organismo. Per di più vuol dire anche avere a cuore la serenità della propria vita intima, perché essere in salute anche lì significa vivere la sessualità senza ansie, minacce e dunque nel pieno delle nostre energie fisiche e mentali. Per tutto questo, oltre ad igiene e prevenzione medica, ci aiutano sempre una vita sana e il giusto integratore alimentare, Maximo. Completamente gluten free e ricco di estratti naturali, Maximo salvaguarda cuore, muscoli, concentrazione, erezione, libido e vigore sessuale. Non c’è cura migliore per fare l’amore a lungo e bene!



Lascia un commento