Rapporti sessuali. Ardore e … cistite!

Rapporti sessuali, ardore e cistite! Be’, diciamo pure che non è il massimo come appeal l’immagine che il titolo suscita. Se siamo qui, cari amici lettori, è proprio per indagare di volta in volta su questo, non è così? Sì, insomma, ardore e cistite non sarà il massimo della bellezza, forse nessun regista lo sceglierebbe mai per un film, ma c’è verità.

La verità, quando si parla della natura umana e delle scienza che la studiano, si sa, è ricca di dissonanze e contraddizioni. Così è la natura, così è la vita e così è anche la sfera sessuale. Già, perché se da una parte abbiamo il piacere assoluto, lo sfogo e la soddisfazione degli istinti, dall’altra c’è, be’, altro.

Il piacere porta con sé anche numerose controindicazioni, sia di natura psicologica che fisica e patologica. Ed è proprio su tutti questi risvolti insieme che indaghiamo con i nostri articoli. Dal sesso estremo alla seduzione, dal Kamasutra ai contraccettivi.

Dolore e piacere, estasi e pericoli per la salute. Ma proprio per questo siamo tutti qui ora: per capire quanto le contraddizioni siano solo apparenti, e che nulla vada né vissuto con ansia né sottovalutato.

rapporti sessuali
Rapporti sessuali. Ardore e … cistite!

I rapporti sessuali sono potenzialmente pericolosi per la nostra salute?

Hei hei, freniamo un momento ragazzi, abbiamo messo il piede troppo a tavoletta sull’acceleratore! Se in natura esiste qualcosa di sano, appagante e salutare, questo è senza dubbio il sesso! I rapporti sessuali sono un completamento, una sublimazione, una vera e propria catarsi. La declinazione fisica del linguaggio che riesce a fare a meno della parola e libera le persone.

Che duri poche ore, minuti o una notte intera, il sesso, al di là dei possibili risvolti sentimentali o meno, porta le persone su un altro piano. Un livello nel quale le identità sociali non esistono, e ci si completa a vicenda ascoltando ciascuno i movimenti e i tocchi dell’altro.

I rapporti sessuali fanno bene allo spirito, ma il corpo?

Il corpo non può fare altro che trarre beneficio dai rapporti sessuali. Capiamo bene che quello che stiamo andando ad affrontare in quest’articolo riguarda aspetti comuni nella vita quotidiana. Solo chiudendosi in auto isolamento e rinunciando a vivere si possono evitare rischi. L’essenza stessa del vivere è imparare a correre anche minimi rischi, da quando si esce fuori dalla porta di casa. Rischi legati essenzialmente alle relazioni con gli altri, dal lavoro al piacere.

Chiarito questo aspetto più filosofico che altro, certo, lo ribadiamo: i rapporti sessuali fanno bene anche alla salute fisica. Prima di tutto permettono di raggiungere alla fine uno stato di appagamento e rilassamento che fa bene sia al sistema nervoso che alla capacità di concentrazione.

In più, attivano e tengono allenati cuore, sistema cardio circolatorio, respirazione e muscoli. Fare sesso, poi, rende col tempo amanti migliori, sia per l’empatia verso il partner che nella destrezza, e riattiva il sistema immunitario! 

cistite cause rapporti sessuali
I rapporti sessuali fanno bene allo spirito, ma il corpo?

I rapporti sessuali e la salute. Come mantenere al meglio questo binomio?

La prima cosa da capire è proprio questa, e già una volta acquisita si è compiuto un passo avanti. I rapporti sessuali e la salute costituiscono un binomio virtuoso, sempre. Anzi, diremo di più, perché non si tratta di un binomio, per così dire, a senso unico. Tutt’altro, si tratta di un rapporto di interscambio tra le due cose, una autentica e completa simbiosi. Non c’è sesso sano e appagante senza salute, e non c’è una salute completa nel corpo e nella mente senza sesso!

Come mantenere al meglio nella vita il binomio tra sessualità e salute? Semplice, coltivando le relazioni, vivendo, avendo degli interessi, imparando a capirsi e prima di tutto a centrare se stessi. Mangiando in maniera sana ed equilibrata, facendo movimento e allenandosi. Non di meno, anche seguendo percorsi specializzati, liberandosi di ansie e stress che rovinano l’intimità.

In più, non trascurate mai il support di un integratore alimentare come Maximo. A base di eccipienti naturali come maca e tribulus, e 100% Gluten Free, Maximo supporta cuore, muscoli, fertilità, resistenza e libido!

I rapporti sessuali, oltre il piacere. Quali sono i rischi?

Tutto quello che abbiamo scritto e analizzato già fin qui sui rapporti sessuali ci da un primo quadro. Innanzitutto, va ribadito come i rapporti sessuali abbiano una fortissima interconnessione con lo stato di salute generale. Il sesso certamente apporta molti benefici e vantaggi, come abbiamo fin qui spiegato. Ma se la relazione funziona anche all’inverso, vuol dire che non prendersi cura di sé e trascurare la salute compromette anche il sesso.

Da qui si comprende ancor più chiaramente quali sono le possibili, diverse minacce che esistono nei confronti dell’eros. Si parte dal pluri-citato male di vivere moderno: ansie da prestazione sociale, ambizioni, ritmi impossibili, standard elevati, la paura costante di fallire e restare ai margini.

Ma non solo, perché se già questo fattore porta i più fragili a regredire in uno stato letargico fatto di cibo spazzatura e pigrizia, ci sono poi i fattori patologici. Si va dalle malattie sessualmente trasmissibili, alle più comuni infezioni batteriche, come appunto la cistite. 

Cistite e rapporti sessuali. Cominciamo a capire di che cosa stiamo parlando

Dunque ci siamo arrivati, per cui potremmo quasi dire di aver cominciato a grattare la superficie, fin qui. Se esiste allora una interconnessione i cui termini sono ben chiari tra sesso e salute, vuol dire che c’è qualcosa di cui avere cura. E se esiste qualcosa di cui avere cura, vuol significare, di fatto, che esiste qualcosa da cui difendersi.

Questo ci porta al collegamento tra cistite e rapporti sessuali. Ma di che cosa si tratta, in verità? Qualcosa di molto comune, e per quanto diffusa e ascrivibile alla norma, molto fastidiosa. Prima di tutto è di origine batterica, ed in secondo luogo, come se il gentil sesso non ne avesse abbastanza, colpisce soprattutto le donne.

rapporti sessuali
Cistite e rapporti sessuali. Cominciamo a capire di che cosa stiamo parlando

“Cistite Cause Rapporti Sessuali”, se questa è la vostra ricerca su Internet, siete arrivati nel posto giusto

Eh già, oggi sembra funzionare moltissimo la medicina a distanza. No, non stiamo parlando certo della telemedicina, ma di una recente ed insana abitudine figlia della pigrizia moderna. Aprire il computer, o ancor più semplicemente afferrare lo smartphone, e cominciare a navigare in rete: sui motori di ricerca, i social, oppure su forum e gruppi dedicati.

Allo stesso modo, molti avranno digitato Cistite Cause Rapporti Sessuali. Il tutto con la speranza di aver trovato la combinazione vincente che aprisse ad un mondo di risposte. Il problema, molto spesso, è che ci si ferma lì, non si va alla ricerca di fonti e riscontri!

cistite e rapporti sessuali
Cistite Cause Rapporti Sessuali, se questa è la vostra ricerca su Internet, siete arrivati nel posto giusto

 Cistite e rapporti sessuali. Ecco cos’è e quali le vere connessioni

Adesso è sicuramente arrivato il momento di capire che nesso esiste tra cistite e rapporti sessuali. Se è vero, e lo ribadiamo ancora una volta, il rapporto simbiotico tra sessualità e buona salute complessiva, lo è altrettanto quello tra relazioni fisiche e potenziali infezioni.

Perché il caso, molto comune in verità, delle cistiti è proprio quello di un’infezione. Per la precisione, un’infezione che colpisce nella stragrande maggioranza dei casi le donne.

Facendo anche un rapido richiamo statistico, si può scientificamente affermare che le cistiti rappresentino il 90% delle infezioni che colpiscono le vie urinarie. E no, non sono causate direttamente dai rapporti sessuali, anche se questi ultimi le possono favorire.

rapporti sessuali
Cistite e rapporti sessuali. Ecco cos’è e quali le vere connessioni

 

 I rapporti sessuali, quindi, non causano ma favoriscono l’insorgere della cistite. Ecco perché colpisce più le donne che gli uomini

Tornado a fare per un momento, ma sempre con giusta cognizione di causa, che i rapporti sessuali non causano ma favoriscono l’insorgenza della cistite, facciamo ancora un passo oltre. Scopriamo allora per quale motivo esiste un’incidenza tanto più alta di quest’infezione batterica nelle donne.

Un primo, fondamentale motivo sta nell’organo prettamente maschile sito nella zona del perineo, ovvero la prostata. Quest’ultima, o meglio le sue secrezioni, fanno da barriera protettiva contro le minacce batteriche.

A questo punto, invece, comprendiamo davvero per quale ragione i rapporti sessuali non provocano ma possono favorire la cistite batterica. Una ulteriore differenza sta sempre nelle diverse anatomie tra uomo e donna, in quanto l’uretra di quest’ultima è più lunga.

In più c’è un contatto più diretto anche dell’organo sessuale femminile con gli agenti esterni rispetto al pene. Sono in realtà i farmaci spermicidi, i diaframmi, o microtraumi da contatto alla vagina che possono favorire l’ingresso dei batteri. 

cistite cause rapporti sessuali
I rapporti sessuali, quindi, non causano ma favoriscono l’insorgere della cistite. Ecco perché colpisce più le donne che gli uomini

Cistite e rapporti sessuali. Quali sintomi e i rimedi naturali

Ora è davvero molto più chiaro tutto quanto. Soprattutto, a questo punto abbiamo capito benissimo che i rapporti sessuali sono la “causa incolpevole”, se così si può dire, della cistite. Essi agiscono come agenti facilitatori dell’assalto batterico alle vie urinarie. La cistite si manifesta per lo più con un aumento e una frequenza più alta delle minzioni quotidiane. Alcune altre volte, proprio l’urina che viene rilasciata con maggiore frequenza può essere male odorante, torbida e presentare tracce di pus o sangue.

Come fautori sia dell’affidarsi con fiducia a scienza e personale medico, sia dei metodi naturali certificati, vi spieghiamo cosa assumere per contrastare la cistite. Ottima azione anti batterica viene svolta dall’uva ursina, a base di arbutina. Quest’ultima è un glicoside con una parte zuccherina e una non zuccherina con efficacie azione antisettica. E poi il mirtillo americano, che svolge analoga azione al livello della mucosa della vescica.

cistite e rapporti sessuali
Cistite e rapporti sessuali. Quali sintomi e i rimedi naturali

Rapporti sessuali: vita sana, tisane e Maximo… e addio alla cistite!

Avendo ormai acquisito così tante informazioni in più, velo ripetiamo: i rapporti sessuali fanno bene alla salute! La buona salute complessiva rende il sesso migliore ed il sesso migliora la vita! Non rinunciate a nulla, divertitevi, abbiate cura di voi stessi e degli altri, uscite!

E se volete conoscere qualche altro rimedio per la cistite che il sesso può indirettamente favorire, ci sono anche le tisane! Infusi a base di malva, calendula o della stessa uva ursina gioveranno alle mucose delle pareti della vescica per contrastare la diffusione batterica.

rapporti sessuali
Rapporti sessuali: vita sana, tisane e Maximo… e addio alla cistite!

Per il resto, oltre ad una quotidiana cura dell’igiene personale, non tralasciate mai i benefici di una corretta idratazione e di un’alimentazione bilanciata fatta di cereali, verdura, frutta, proteine e carboidrati. E, naturalmente, non dimenticate l’aiuto e il sostegno dell’integratore naturale Maximo. Stimola il desiderio, aiuta la fertilità, supporta vigore, forza e resistenza!



Lascia un commento