Masturbarsi fa perdere energia. Sì o no?

Masturbarsi fa perdere energia, vero o falso? Dopo aver trattato l’argomento sotto più aspetti, scopriamo cos c’è di vero e cosa no a riguardo. Ovvero sia, che cosa c’è di vero e quali, nel caso, sono invece i falsi miti nel rapporto tra l’autoerotismo e l’utilizzo di energie. Già in passato – e chi ci segue probabilmente lo ricorderà- ci siamo domandati in un articolo quante calorie si bruciano facendo sesso. Ebbene, sappiate che anche l’atto – per così dire – di amare se stessi, produce effetti molto simili.

Si produce testosterone, utilissimo per ottimizzare l’attività fisica ed aiutare lo sviluppo muscolare. Viene ugualmente scaricato lo stress, e non dimeno si bruciano calorie… non quante il sesso vero e proprio! Ma insomma, masturbarsi fa perdere energia? Proprio questo è quello che abbiamo presto intenzione di scoprire, cari lettori amici del benessere e del vigore fisico. Se sul tema abbiamo scoperto in passato come smettere di masturbarsi, se farlo dopo l’attività fisica e addirittura se in generale praticare l’autoerotismo faccia bene, approfondiamo ancora di più!

masturbarsi fa perdere energia
Masturbarsi fa perdere energia. Sì o no?

Masturbarsi fa perdere energia perché consuma calorie?

Chiedersi se praticare l’autoerotismo consumi energie perché porta via calorie preziose non è la giusta domanda. Indirizza in maniera condizionata, non oggettiva e quindi erronea la risposta. No, perché, come abbiamo avuto modo di spiegare nella nostra introduzione, sebbene gli effetti siano simili al sesso vero e proprio con qualcuno, le proporzioni sono diverse. Sì, anche l’autoerotismo produce un consumo energetico dal punto di vista calorico, ma non sarà mai paragonabile a quello del rapporto sessuale.

Quindi l’autoerotismo porta via energie per fattori diversi, oltre al consumo calorico?

Sì, porre la questione in questi termini ci aiuta già di più ad indirizzarci verso una risposta più completa ed oggettiva. Dunque, masturbarsi fa perdere energia per fattori diversi, oltre al consumo calorico? E la risposta, a questo punto, è sì, proprio così. Se dopo un intenso interludio di autoerotismo, così come al termine di un autentico rapporto fisico con una persona, ci si sente stanchi, piacevolmente svuotati, spesso perfino affamati. Tutto questo non solo perché sono state bruciate delle calorie. Il fattore calorico, a ben guardare, non è in realtà così consistente nemmeno nei rapporti sessuali. L’insieme del processo determina le sensazioni di debolezza e stanchezza.

autoerotismo toglie energia
Quindi l’autoerotismo porta via energie per fattori diversi, oltre al consumo calorico?

Allora, il masturbarsi fa perdere energia più perché ci rilassa?

Una volta che abbiamo appurato che masturbarsi fa perdere energia non certo solo e tanto per il consumo calorico, allora cos’altro entra in gioco? Che cos’è che dopo ci toglie energia, forza, resistenza, se è davvero questo che accade dopo l’aver amato se stessi? La risposta possiamo già trovarla, ancora una volta, nella nostra introduzione. Sì, perché quest’atto attiva la risposta immunitaria e contemporaneamente ci porta a rilasciare sostanze che abbassano i livelli di stress e nervosismo. Chiaramente la cosa più importante è no trasformare l’atto in un’abitudine meccanica. Non proveremmo più trasporto, si esaurirebbe la fantasia e allora sì che scaricheremmo davvero le forze.

Se l’autoerotismo rilassa e scarica lo stress, aiutando il sistema immunitario, allora perché si pensa che fa perdere energia?

Come se fossimo un po’ degli investigatori, cerchiamo di mettere in maniera fredda e oggettiva tutti gli elementi sul piatto, come si suol’ dire. Sappiamo che il dubbio sta nell’idea che masturbarsi fa perdere energia. Allo stesso modo, sappiamo che non produce un gran dispendio calorico, nemmeno quello che produce il rapporto è in realtà così grande. Molto del senso di svuotamento che si presume – perché stiamo attenendoci a quanto si dice – arriva dai benefici anti-stress che l’autoerotismo, così come l’atto sessuale, ci porta. Ma allora, è davvero come si dice che l’amarsi ci porti via energia?

Masturbarsi fa perdere energia? Scopriamo tutta la verità

Insomma, a ben guardare tutto quanto abbiamo già raccolto finora sull’argomento, cosa possiamo rispondere in merito alla domanda se masturbarsi fa perdere energia? Quel che è certo è che si tratta di un atto assolutamente naturale, che ha sempre fatto parte dell’essere umano così come di molte altre specie animali. Si pratica in maniera istintiva, letteralmente scritta nel nostro codice genetico. Avviene per iniziare a sviluppare nell’individuo la consapevolezza di sé, del proprio corpo, della propria sessualità, dei gusti, delle fantasie e del senso del piacere. Una forma di auto-relazione che se sviluppata senza forme di repressione, moralismi e sensi di colpa, è il primo passo per sviluppare relazioni aperte, sincere, sane e serene.

masturbarsi fa perdere energia
Masturbarsi fa perdere energia? Scopriamo tutta la verità

La masturbazione è un atto sano e naturale tanto quanto il sesso, quindi

Sì esatto, la masturbazione è un atto sano e naturale tanto quanto il sesso. Ci aiuta a sviluppare conoscenza di noi stessi, quindi maggior sicurezza con noi e poi con gli altri. Sviluppa, di pari passo al nostro sviluppo fisico, sia auto consapevolezza, che senso del piacere, fantasie e gusti. Diventa quindi utilissimo anche per il proprio vero orientamento sessuale. Tutto ciò a patto che sia praticato in maniera libera e spontanea, senza forzature, senza automatismi ripetuti in maniera ossessiva e insana. Ma soprattutto senza tabù morali e sensi di colpa repressivi.

Questo significa che, se non diventa un meccanismo freddo ed esasperato, la masturbazione diventa utile. Non di meno, essa può diventare un modo di scaricare stress, ansie sia per i single forzati ormai adulti. Non di meno, anche per coppie che attraversano una fase di stanca e dove uno dei due se non entrambi i partner hanno bisogno di ritrovare estro e fantasia. Quindi, quale dubbio può rimanere ormai, se masturbarsi fa perdere energia o no?

masturbarsi fa perdere energia
La masturbazione è un atto sano e naturale tanto quanto il sesso, quindi

Masturbarsi fa perdere energia, sì o no?

A questo punto, potremmo dire che non restano più moltissimi dubbi in merito. Masturbarsi fa perdere energia, sì o no? Come ogni cosa, anche l’autoerotismo non deve essere praticato in maniera smisurata o eccessiva. Diventa piuttosto facile perdere il controllo anche sulle buone pratiche, perfino su quelle più naturali. Farsi prendere troppo la mano – scusate l’espressione in questo caso- ci può portare a tramutare qualcosa di fresco, positivo, normale, in un’ossessione. Cadere nell’ossessione fa perdere spontaneità e fantasia, presupposti fondamentali sia per il sesso che per l’autoerotismo.

Allora, a patto che ciò non accada, la masturbazione fa bene. Al di là degli aspetti di formazione e sviluppo della sessualità in età pre-puberale e puberale, è uno straordinario anti stress e stimola sempre le fantasie, ad ogni età. Anzi, vista la capacità dell’atto autoerotico di produrre anche testosterone, aiuta la virilità.

Inoltre, essendo il testosterone responsabile dello sviluppo maschile, esso è di grande utilità anche prima di un allenamento. Quindi pensare che masturbarsi fa perdere energia è ascrivibile più che altro a luoghi comuni, vulgate popolari che sono di per sé delle estrapolazioni dal contesto. Insomma, solo quando diventa un atto innaturale e ossessivo allora sì, può davvero prostrare.

masturbarsi fa perdere energia
Masturbarsi fa perdere energia, sì o no?

Se non è vero che masturbarsi fa perdere energia – non in tutti i casi- c’è qualcos’altro che è sempre vero

Come suggerito già dal titolo qui sopra, se non è vero che masturbarsi fa perdere energia – non in tutti i casi- c’è qualcos’altro che è sempre vero. Qualcosa che è sempre bene conoscere e che noi, a costo di diventare un po’ pedanti, ci teniamo sempre a ripetere. Se l’autoerotismo è un atto sano e naturale che ci aiuta a formarci e a capire chi siamo, dove vogliamo andare e qual è il nostro piacere, altrettanto è poi per il sesso. Entrambi presuppongono innanzitutto di lasciarsi andare, di sentirsi liberi di esprimere se stessi, di vivere il momento con serena pienezza e trasporto totale. Ma non solo questo…

Se entrambi gli atti, sesso e masturbazione, apportano benefici fisici, è anche vero che siamo noi per primi che dobbiamo far bene al sesso e anche all’autoerotismo. Si comincia quindi dal voler bene a se stessi, curarsi, preservarsi. Per esprimere sempre forza, prestanza, voglia e vigore, è vero che la pratica, anche da soli, aiuta molto. Del resto, l’appetito vien mangiando. Ma non basta, perché occorre far bene a corpo e mente il più possibile attraverso uno stile di vita sano ed equilibrato.

masturbazione energia
Se non è vero che masturbarsi fa perdere energia – non in tutti i casi- c’è qualcos’altro che è sempre vero

Se non è vero che masturbarsi fa perdere energia, ma anzi aiuta, dobbiamo prima di tutto aiutare noi stessi con uno stile di vita sano per essere performanti… e con il supporto di Maximo!

Dunque, se come appurato non è vero che masturbarsi fa perdere energia – salvo insane e ossessive pratiche – ma anzi aiuta, dobbiamo prima di tutto aiutare noi stessi con uno stile di vita sano. Uno stile di vita che ci aiuti ad essere innanzitutto sereni e sicuri dal punto di vista mentale ed emotivo. Ma il corpo naturalmente vuole la sua parte, motivo per cui dobbiamo aiutarci dal punto di vista delle buone abitudini. Darci degli obiettivi giornalieri per dare un senso e uno scopo alla quotidianità. Mangiare in maniera sana ed equilibrata, puntando su alimenti puliti e il più possibile naturali.

A tutto questo bisognerà poi aggiungere l’abitudine a muoversi, essere meno sedentari possibile. Muoversi, bruciare grassi, stimolare cuore, circolazione, respirazione e muscoli è indispensabile non solo per una forma che ci renda sicuri di noi. Rappresenta un costante ringiovanimento dell’organismo, che diventa più veloce, reattivo, efficiente e resistente. Quindi preferire sempre camminare sia all’auto che all’ascensore, ma anche svolgere regolari allenamenti ben calibrati su se stessi. Eppure, a volte, tutto questo può non bastare. Ed è qui che entra in gioco Maximo.

masturbarsi fa perdere energia
Se non è vero che masturbarsi fa perdere energia, ma anzi aiuta, dobbiamo prima di tutto aiutare noi stessi con uno stile di vita sano per essere performanti… e con il supporto di Maximo!

La masturbazione aiuta consapevolezza ed energia. Meglio se alle buone abitudini per essere sempre sani e forti si affianchi il supporto di Maximo

Se non è vero che masturbarsi fa perdere energie, è invece verissimo che le sane abitudini di vita che ci rendano più forti, vigorosi, resistenti ed energici anche al letto, possono essere completati da un aiuto. Un aiuto sano e naturale, che ottimizzi le buone abitudini, come l’integratore alimentare Maximo. A base di taurina, zinco, vitamina E e radici di tribulus e maca, Maximo ridona vigore, potenza e libidine. Valido alleato di cuore e muscoli, stimola anche la fertilità!

masturbarsi
La masturbazione aiuta consapevolezza ed energia. Meglio se alle buone abitudini per essere sempre sani e forti si affianchi il supporto di Maximo

Quindi, l’importante, in conclusione di tutto il nostro discorso qui, è che si viva con serenità e libertà mentale. Sentitevi sempre liberi di esprimere voi stessi, abbiate sempre voglia di esprimervi al meglio delle vostre capacità. Non temete mai né i vostri desideri, né le fantasie, né tantomeno di condividerle, sia con voi stessi che con una o un partner. Non nascondetevi e, per quanto possa richiedere percorsi di aiuto, liberatevi dai condizionamenti e dalle inibizioni che schiacciano la naturale spontaneità. Essere se stessi è sempre il primo piacere, quello da cui scaturiranno tutti gli altri.



Lascia un commento