Allenamento definizione e fitness

Allenamento definizione e fitness, qual è il punto? Che cosa bisogna sapere a riguardo? Quali le informazioni veramente utili? C’è magari qualcosa, qualche comportamento o abitudine da evitare? Esistono dei falsi miti?

In definitiva, che cosa bisogna fare che rientri davvero nelle conoscenze fondate per percorrere la strada vero il benessere e la forma fisica? Insomma, tante domande e dubbi, proporzionali a quanto interesse desta la tematica. Come sempre, tutto ha un senso ed una prima, utile risposta nella consapevolezza del Connubio.

Il Connubio con la C maiuscola è quello imprescindibile tra forma fisica e salute. La salute significa circolazione e cuore giovani ed efficienti, fegato e reni non sovraccaricati e solerti nello svolgere le loro azioni di filtraggio rispetto a scorie e tossine. In più, salute significa sistema muscolo-scheletrico robusto e solido, in modo da sostenere sia gli sforzi sia il corpo stesso.

Da qui è chiaro che un fisico forte ed in forma lo sia perché raggiunge determinati standard di salute. Un circolo virtuoso che dipende in larga parte dalle buone abitudini a tavola, da quali e quanti nutrienti e calorie assorbiamo e in che modo.

Solo poi dall’allenamento definizione o fitness che sia. Questo il principio basilare che abbiamo già ribadito a proposito di cosa mangiare prima e dopo allenarsi, sistema muscolare, allenamento funzionale, addominali.

allenamento definizione
Allenamento definizione e fitness

L’allenamento definizione quindi è solamente parte di tutto un unico lungo processo?

Esattamente così, risposta esatta: l’allenamento definizione o fitness che sia è solamente parte di tutto un unico lungo processo. Sì, perché essere in forma non significa solamente sfoggiare un bel fisico. Quando si parla di allenamento si parla a qualcosa che, come appena ribadito, è strettamente connesso alla buona salute. Per cui va innanzitutto svolto responsabilmente.

Allenarsi responsabilmente significa soprattutto affidarsi ad un serio professionista medico. Svolgere dunque tutti gli esami del caso perché conosca la vostra storia clinica, da patologie a possibili intolleranze alimentari. Far sì che a questo seguano dei test specifici sul rapporto tra altezza, massa magra e massa grassa. Insomma, avere un’anamnesi completa perché dieta ed esercizio fisico siano assolutamente personalizzate. 

Allenamento definizione e personalizzazione per ritrovare una Nuova Forma?

L’allenamento definizione o fitness deve quindi essere studiato e necessariamente personalizzato. Oggi anche il marketing su internet e i social si sono adeguati di conseguenza. Si sente molto parlare in giro di piano personalizzato di allenamento e spesso insieme anche di alimentazione. Tra tantissimi professionisti seri e qualificati esistono sicuramente però anche tanti… be’, specchietti per le allodole.

Allora, siccome in ballo c’è la capacità di tenere tutto l’organismo efficiente e sano ritardando al meglio i processi di invecchiamento, non siate voi le allodole. Nel dubbio, rivolgetevi sempre da nutrizionista o un dietologo professionista che abbia una qualifica accertata e specifica e sia fisicamente raggiungibile.

Per il resto, sappiate che insieme alle abitudini di vita più sane, e ad una dieta pianificata, l’allenamento definizione può essere supportato anche da un integratore naturale specifico.

Quindi accanto all’allenamento definizione, o fitness, e alla dieta, si può contare sempre su un buon integratore alimentare?

Certamente! L’azione dell’integratore alimentare risulta sempre utile accanto ad una dieta equilibrata e all’allenamento definizione o fitness che sia. In molti momenti della vita, o in certi periodi dell’anno come i cambi stagionali, non riusciamo ad applicarci nelle cose al nostro meglio.

Nell’essere concentrati sullo studio o nel lavoro, nella forza fisica e resistenza esercitata in allenamento, o semplicemente nella giusta serenità mentale per affrontare una dieta. Queste forme di stress esercitano azioni non positive sull’organismo, portando a conseguenze. Conseguenze come gonfiore addominale, pigrizia intestinale, difficoltà digestive e di assorbimento del cibo, difficoltà nel sintetizzare sostanze utili al corpo.

allenamento definizione
Quindi accanto all’allenamento definizione, o fitness, e alla dieta, si può contare sempre su un buon integratore alimentare?

Con l’allenamento definizione o fitness e la dieta, qual è l’integratore alimentare migliore?

Per far fronte a tutto questo, si consiglia proprio l’azione di un eccellente integratore alimentare, come NovaShape. Certificato ISO 9001, NovaShape combina scienza e natura per risollevare corpo e mente da situazioni di stallo e rallentamento dovute a stress o cattive abitudini. Combinato con dieta ed esercizio, aiuta a controllare la fame, i parametri metabolici, il colesterolo, sostiene il cuore, i muscoli e l’intestino!

La sua azione, a base, come detto, di sostanze naturali come il finocchio, aiuta anche a placare il senso di fame, il gonfiore addominale e la pigrizia intestinale. Essere sgonfi, controllare meglio la fame e di conseguenza introdurre meno calorie, apporta anche effetti benefici all’umore. Ritrovare la propria autostima è fondamentale, sia per intraprendere un nuovo percorso alimentare, sia per l’allenamento definizione, o fitness.

Allenamento definizione, capiamo qualcosa in  più

Cominciamo a questo punto ad entrare maggiormente nel merito di cosa sia e come funzioni l’allenamento definizione. Generalmente, soprattutto per quel che riguarda il body building o l’esercizio fisico gestito tra parti aerobiche e anaerobiche, esiste una ciclicità.

Una prassi comune è quella di gestire il periodo invernale sfruttando al massimo gli zuccheri, inclusi e per primi i carboidrati. Questo di solito significa dedicarsi alla crescita della massa muscolare. Dunque un allenamento più esplosivo, con grandi sforzi crescenti, alti tempi di recupero.

Al termine di questo ciclo, con la primavera, quando il clima ci facilita a non aver bisogno di troppe calorie, ci si dedica invece alla parte più difficile. Quella in cui conservare la massa magra acquisita e farla spiccare gestendo diversamente il ritmo e l’intensità dell’esercizio, ma anche l’alimentazione. Questo è il così detto allenamento definizione.

allenamento definizione
Allenamento definizione, capiamo qualcosa in  più

Allenamento definizione e il rapporto con alimentazione e calorie

Prima di procedere oltre e comprendere anche con utili esempi e consigli cosa sia davvero e come funzioni l’allenamento definizione e fitness, apriamo una parentesi. Imprescindibile è il rapporto che esiste non solo tra esercizio fisico e salute del corpo, ma anche quello tra fitness e alimentazione. Una dieta ben bilanciata ed equilibrata, studiata ad hoc sui nostri parametri e in base al nostro stile di vita e allenamento, fa tutta quanta la differenza!

Partiamo dal presupposto per cui il cibo è la fonte delle calorie che occorrono al corpo. Grazie ai nutrienti (carboidrati e zuccheri, proteine, vitamine, fibre, sali minerali e grassi), il metabolismo sintetizza le energie che occorrono alle cellule dei tessuti organici. Il carburante principale che serve alle cellule per generare la sua energia, ovvero l’ATP, è il glicogeno.

In maniera naturale, la prima fonte cui attinge il metabolismo per ottenere glicogeno sono carboidrati e zuccheri (appartenenti alla stessa famiglia). Occorrerà quindi uno sforzo intensivo perché, consumati questi, il metabolismo attinga glicogeno dai grassi. Proprio questo è lo scopo di ogni work out, incrementare la massa magra, renderla forte, tonica ed elastica, a scapito di quella grassa. Ecco la prima dinamica dell’allenamento definizione.

allenamento fitness
Allenamento definizione e il rapporto con alimentazione e calori

Allenamento definizione. Tutto quello che devi sapere a partire dal bulking

Chiarito ancora una volta l’importante e solido legame che esiste tra alimentazione e work out, immergiamoci ora subito nell’allenamento definizione. Come già detto, la definizione non è altro che la fase successiva allo sviluppo e alla vera e propria costruzione della massa muscolare, o massa magra.

Il senso stesso del body building, già nella propria etimologia, è proprio questo: costruzione del corpo. Dunque, sviluppare e strutturare la massa magra, soprattutto, nella fase detta bulking (di sviluppo massa), in senso esplosivo e volumetrico. 

Superata con successo questa fase, si cambia piano alimentare e tipologia di allenamento. Lo scopo dell’allenamento definizione non è solo quello di asciugare il corpo dal grasso superfluo, però. I nostri muscoli sono tendini uniti tra di loro da tessuto connettivo. Rappresentano sostanzialmente la nostra carne, ed è composta da fibre rosse e bianche.

Nel work out definito come bulking, con maggior apporto di carboidrati e grassi, tempi di recupero più dilatati, e allenamento esplosivo di tipo piramidale (grandi sforzi crescenti nel peso, ma decrescenti nel numero di ripetizioni per serie), si sviluppa la parte rossa. Nell’allenamento definizione, invece, si sviluppano le parti bianche del muscolo, aiutandosi anche con un’alimentazione più proteica.

allenamento definizione
Allenamento definizione. Tutto quello che devi sapere a partire dal bulking

Allenamento definizione e le cose da NON fare!

Cari amici lettori amanti del benessere e della buona salute, sicuramente ora avrete più chiari molti dei paradigmi fondamentali dell’allenamento definizione. Si tratta della fase di work out successiva al bulking, ossia a quell’allenamento – di solito proprio del periodo autunnale e invernale, quando il corpo richiede più calorie, specie zuccheri e carboidrati, ma anche grassi- di massa.

La costruzione e la crescita volumetrica della massa magra, o muscolare, avviene in questa fase. Segue dunque la definizione, che ovviamente richiede cambio di ritmo e alimentazione per asciugare la massa magra dai grassi in eccesso e svilupparne le parti fibrose bianche. Ma in tutto ciò, esistono anche degli errori molto comuni, falsi miti da sfatare una volta per tutte.

Tanto per cominciare, i liquidi sono sempre indispensabili e vanno sempre reintegrati, ridurli non vuol dire asciugarsi! Casomai, introducete una dieta un po’ meno ricca di sale, principale responsabile del trattenimento dei grassi e della ritenzione idrica.

Carico, densità e intensità degli sforzi non vanno aumentati troppo, così come non deve calare eccessivamente l’apporto di carboidrati rispetto al bulking. Infine, troppo poco recupero rischia di distruggere le fibre muscolari, così come l’aumento indiscriminato della parte aerobica. Questo avrà come risultato anche perdita di massa muscolare!

allenamento fitness
Allenamento definizione e le cose da NON fare!

 Allenamento fitness per la definizione muscolare e qualche suggerimento per attuarlo

Tanto per chiarire una cosa, quando si parla di allenamento fitness si intende praticamente tutto lo scibile che, nell’ambito delle scienze motorie, è allenamento: con o senza pesi, a casa o in palestra o magari all’aperto, più aerobico o più anaerobico, di forza o di resistenza. Nell’ambito strettamente legato all’allenamento definizione, bisogna trovare il giusto equilibrio tra sforzo intensivo -con i pesi o a corpo libero-, recuperi non lunghi e  la parte aerobica. Quest’ultima può essere introdotta con una variabilità crescente.

La dieta può essere gestita in maniera abbastanza variabile. Si può scegliere un regime costante durante la settimana, che sia leggermente più ipocalorico del regime normale. Oppure si può optare per la tecnica a sbalzi, ovvero un maggiore apporto calorico nei giorni di allenamento e meno in quelli di recupero.

Il principio è che comunque vengano sempre ingerite meno calorie di quelle consumate. Inoltre, l’attività aerobica prolungata aiuta a sviluppare l’ormone della crescita, che a sua volta stimola i ricettori che consentono di contrastare l’assorbimento di grassi. Il problema è quando si eccede, e l’attività diventa controproducente.

allenamento fitness
Allenamento fitness per la definizione muscolare e qualche suggerimento per attuarlo

Allenamento fitness di definizione e ciò che resta da conoscere

Nonostante tutto l’impegno, molte volte può capitare che la muscolatura non emerga come ci aspetteremmo dall’allenamento definizione. Può dipendere da diversi fattori, come uno sbaglio commesso nel calcolo calorico, oppure dal fatto che l’organismo si sia subito abituato a un certo ritmo, sia di allenamento che di nutrizione.

Stressare il corpo con diete eccessive o eccessivi carichi di lavoro, in ogni caso, è sempre controproducente. Qualche interessante notizie su diete efficaci, invece, le potete trovare nei nostri articoli precedenti: dieta del riso, dieta detox, dieta plank, dieta mediterranea e dieta chetogenica.

allenamento definizione
Allenamento fitness di definizione e ciò che resta da conoscere

Se invece volete ritrovare una forma nuova, più tonica ed energica, e vivere una vita sentendovi più sicuri di voi stessi, unite all’allenamento definizione il supporto di NovaShape. Non solo un integratore per mantenere metabolismo e organismo giovani e forti, ma anche un motivatore e un alleato!



Lascia un commento