Libri erotici. Il piacere da leggere!

Libri erotici, ovvero il piacere che si sfoglia e si legge prima di spogliare e godere. Insomma, una forma di preliminare forse? Dopo i racconti erotici 69, racconti erotici Milu, racconti erotici nonna, racconti erotici in generale, i cartoni erotici, le frasi erotismo mentale, frasi erotiche, eccoci arrivati ai testi scritti. Ma perché oggi vogliamo occuparcene con un nuovo articolo? Si tratta di un trend, di qualcosa che evidentemente nella percezione comune è più che una semplice e pura curiosità. Evidentemente, riteniamo, si  tratta di qualcosa di cui non solo molti vogliono sapere, ma che è già presente nella vita di tante persone. Forse più persone di quanto si immagini.

Certo, parlare di libri erotici presuppone che ci sia alle spalle un certo background culturale, delle fonti che facciano da ispirazione ed apripista. Del resto parliamo, e lo vedremo, di qualcosa che ha origini piuttosto lontane nel tempo. Eppure la risposta a questo ragionamento è no: o meglio, non necessariamente. Sì, perché parlare di letteratura erotica non deve necessariamente far pensare a qualcosa di troppo aulico e raffinato.

Certamente la dimensione erotica, indagata nelle sue moderne declinazioni negli articoli sopra linkati, è di per sé qualcosa di elevato. Una forma che si muove tra gioco di seduzione e creatività che porta il sesso più in alto. Ma i libri erotici, intesi soprattutto nell’accezione moderna – ai tempi del web e dei social media- sono anche altro. Accessibilità, possibilità di identificarsi e riconoscersi aperta a tutti, condivisione. Parliamo di questo!

libri erotici
Libri erotici. Il piacere da leggere!

Libri erotici, perché si parla di accessibilità?

Quando parliamo di libri erotici parliamo in generale di un senso palpabile di accessibilità. Come abbiamo accennato al termine della nostra introduzione qui su, oggi il concetto di romanzo e quello di erotismo non sono così aulici. Per lo meno non lo sono sempre, anche se la dimensione erotica è un’elevazione intellettuale e creativa rispetto al sesso puro e semplice. Ma, sempre come abbiamo appena accennato, oggi il mondo è interconnesso alla velocità della luce grazie alla rete globale. Tutti possediamo uno smartphone che con un tocco ci porta ovunque e da chiunque.

Ebbene, viviamo nell’epoca del qui ed ora e della fruizione immediata, dove serve qualcosa che dia un impatto forte perché non ci si annoi e si passi oltre. Questo sono oggi anche i libri erotici, strumenti creati per essere d’impatto. E quale miglior modo per generare un impatto se non l’essere fruibili con immediatezza? Per ottenere questo, però, bisogna generare un senso di empatia e di accessibilità.

Le situazioni narrate devono essere fantasiose il giusto da far pensare possano essere accessibili. Il linguaggio, ovviamente, deve risultare facile e accessibile. La reperibilità, tra blog, forum, siti e pagine social, deve risultare totalmente accessibile.

Nell’economia di scrittura dei libri erotici, che cosa conta di più parlando di accessibilità?

Abbiamo appena cominciato il nostro viaggio attraverso il fenomeno di tendenza dei libri erotici, ma già sappiamo di aver messo un punto importante. Prima di ogni altra cosa, ci fa piacere tornare nuovamente a sottolineare che oggi quel che conta di più è la fruibilità. Non parliamo mai, al giorno d’oggi, solo e soltanto di romanzi intesi in senso più classico. Come avventure che abbiano magari anche un fondo di educazione sentimentale o di avventuroso. Qualcosa di alto scritto in maniera poetica dove gli interludi carnali vengono in qualche modo sempre sublimati.

In pratica, dal punto di vista delle Settima Arte (ovvero il cinema) ciò che accadeva con i film erotici degli anni ’70. Intendiamo qui riferirci a quelli con un certo valore artistico, per lo più francesi o in generali europei, non ai nostrani prodotti di cassetta parodistici e di basso livello. Tornando però ai libri erotici, ciò che oggi conta molto più del resto è la capacità di immediatezza nel creare impatto e coinvolgimento. Fini che si raggiungono solo grazie all’accessibilità: del linguaggio, delle storie in sé, della reperibilità. Ma cosa conta soprattutto nel discorso dell’accessibilità? Il cuore vero di tutto quanto, nell’economia del racconto oggi, sono i personaggi.

libri erotici
Nell’economia di scrittura dei libri erotici, che cosa conta di più parlando di accessibilità?

Questo vuol dire che i protagonisti dei romanzi erotici sono la cosa più importante per decretarne il successo?

Esattamente così, soprattutto oggi, in un momento in cui tutto deve seguire determinate leggi per poter evitare di annoiare le persone. Sì perché l’iper stimolazione che riceviamo dai nuovi media è talmente forte e costante che basta davvero pochissimo per perdere la nostra attenzione. Ce ne accorgiamo ogni giorno già solo sfogliando il news feed sul nostro telefono, quante volte ci soffermiamo a leggere una notizia fino in fondo? Con i libri erotici deve per forza funzionare allo stesso modo affinché abbiano successo.

Questo significa, lo sottolineiamo ancora una volta, saper generare impatto immediato, e di più. Soprattutto, vuol dire avere la capacità di catturare e coinvolgere, dando la sensazione che tutto sia possibile e accessibile. In fondo, al di là della stessa dimensione erotica, stiamo parlando di sesso e di appetiti sessuali. Tutto ciò che dal punto di vista mentale e immaginifico possa ispirare fantasie sessuali si basa sul concetto che tali fantasie siano accessibili. Per farlo, per dare la suggestione di poterlo fare davvero così, un giorno, tutto sta nella scrittura dei protagonisti. Ma quali caratteristiche dovrebbero avere esattamente?

Come dovrebbero essere i protagonisti, oggi, della letteratura erotica?

Già, certamente la domanda a questo punto sorge più che spontanea. Ma se tutto sta nelle mani dei personaggi centrali, allora come dovrebbero essere i protagonisti dei libri erotici? Una risposta univoca a questa giustissima domanda non esiste. Quel che possiamo dire è che, tanto per cominciare, moltissimo dipende dalle caratteristiche della storia entro cui essi si muovono. Una cosa che non è mai cambiata nella letteratura erotica è la varietà dei contesti e delle situazioni narrate. Anche oggi, quando si parla di libri erotici leggibili e anche scaricabili in pdf da siti e forum dedicati, le storie accadono ovunque.

Il primo, vero segreto che riguarda l’accessibilità di questo vero e proprio genere letterario sta nella verosimiglianza delle situazioni. Proviamo a spiegarci meglio ed in maniera più estesa: le storie devono essere circostanze che le persone sognano, pur sapendole irrealizzabili, o alla cui realizzabilità poter comunque credere. Quindi, si possono avere ambientazioni storiche, in costume come si sol dire.

Possono riportarci in epoche remote, proiettando così le nostre fantasie sessuali in un mood davvero avventurose. Si può trattare al contrario di racconti ambientati in un ipotetico futuro, o in storie torbide di spionaggio e delitti. Le storie possono passare dalla fantasia più sfrenata a contesti maggiormente verosimili, come il recarsi al lavoro o restare bloccati in ascensore.

Libri erotici. Dallo spazio profondo alla cucina di casa, dal mondo degli elfi alla nuova collega in ufficio… l’importante è volerci credere!

Parlando dell’accessibilità che i libri erotici devono avere come requisito assolutamente fondamentale,  c’è da spiegare il concetto molto bene. Perché i nostri eroi, possiamo anche chiamarli così, e le situazioni in cui si muovono risultino accessibili al lettore, non devono per forza essere credibili. Anzi, rischieremmo di entrare nei territori del realismo che potrebbe anche spegnere le fantasie erotiche. Queste ultime, si sa, nascono sempre da bisogni inespressi, molte volte inconfessati anche a se stessi e tenuti nell’inconscio. Per manifestarsi possono assumere forme diverse e contesti differenti in cui prendere vita. Qui nasce la forza dei libri erotici!

Non conta tanto che il contesto di riferimento sia sempre e necessariamente un luogo e una circostanza che dia la sensazione palpabile che possa accadere anche a noi. Quello sicuramente è un aspetto da tenere in considerazione e che, in base ai nostri desideri reali, può creare un brivido di eccitazione ancora più forte. Ma in moltissimi altri casi, il bello è che si può viaggiare molto con la fantasia, e vivere immersi nelle pagine cullandosi nell’illusione che potremmo comunque star vivendo noi quelle avventure piene di pulsioni ed erotismo. Non importa dove, se nel west, nello spazio, nella Terra di Mezzo o dove altro!

libri erotici
Libri erotici. Dallo spazio profondo alla cucina di casa, dal mondo degli elfi alla nuova collega in ufficio… l’importante è volerci credere!

I libri erotici fanno sognare fantasie da rendere reali… al Maximo dell’intensità!

Insomma, i libri erotici permettono di astrarsi in un mondo di fantasie che il nostro Io razionale non ci permette di tirare fuori. Troppo compressi dagli stress e dalle responsabilità quotidiane, troppo legati ai nostri ruoli e alle aspettative sociali. Trasgredire diventa col tempo una chimera e questa assuefazione al troppo reale tarpa le ali del sogno. Quella dimensione di sogno vigile che crea le nostre fantasie, l’ingegno e l’essere brillanti e attivi che ci aiuta nella vita, che ci da l’obiettivo e il mordente per raggiungerlo. Senza siamo spezzati a metà e ne risente alla lunga anche la nostra vita sessuale. Distarsi, astrarsi in mondi fantasiosi e lasciarsene trasportare diventa un’esigenza.

I libri erotici ci consentono di farlo in assoluta riservatezza, senza conseguenze e in piena libertà. Rappresentano il pass par tout per diventare altro, per proiettare qualcosa di noi. Sono il trampolino per riaccendere una fiamma in modo nuovo, con nuove fantasie e desiderosi di realizzarle. Per farlo, come sempre, occorre che il corpo sia in grado di essere al passo con le fantasie. Questo vuol dire seguire uno stile di vita sano dal punto di vista dell’alimentazione e dell’attività fisica.

Quando ciò non basta, si può sempre contare sull’aiuto dell’integratore alimentare certificato Maximo. Sicuro per tutti, gluten free, e a base di sostanze naturali come la Maca e la vitamina E, Maximo rende più forti, tonici, vogliosi e resistenti. Un sistema tutto naturale per ritrovare vigore e scrivere da sé le proprio pagine di sesso!

libri erotici
I libri erotici fanno sognare fantasie da rendere reali… al Maximo dell’intensità!

Romanzi erotici. Il vedo- non vedo e la fantasia del lettore che ci mette del suo

Insomma, il sesso, le gioie e i piaceri della carne, la bellezza e il brivido dell’intimità condivisa di qualsiasi tipo, l’intrigo delle passioni che si mescolano all’intelletto e danno vita all’erotismo. Tutto questo fa parte della vita stessa degli individui dalla notte dei tempi! Come per ogni cosa connaturata all’uomo, sentiamo il bisogno di condividerla  e raccontarla per il nostro essere animali sociali. Abbiamo bisogno in tutto di condividere e di rivederci gli uni negli altri per un senso di comunione, di unità che ci faccia capire che non siamo soli e che le cose possono essere spiegate. Questo è lo stesso impulso, da sempre, dei libri erotici.

Il che vuol dire che questo genere letterario, in una forma o nell’altra, esiste quasi da sempre. Il sesso, l’accoppiamento, il giocare con i desideri, aiuta ad esserne poi più consapevoli. La consapevolezza dei desideri aiuta a dare un nome alle cose, a capire se stessi, ad acquisire identità e sicurezza. In fondo, sesso ed erotismo sono anche questo: uno strumento che ci consente di definire meglio noi stessi come individui e all’interno delle relazioni sociali.

Ed è anche a questo scopo che assolvono i libri erotici, stimolano la fantasia e attraverso l’immedesimazione aiutano a capire meglio se stessi. Per farlo si fornisce si un’architettura onirica che parli di sogni, aspettative e fantasie, come per ogni tipo di narrativa, ma il trucco è sempre lasciare uno spazio bianco. Un giusto vedo – non vedo che stimoli la creatività!

romanzi erotici
Romanzi erotici. Il vedo- non vedo e la fantasia del lettore che ci mette del suo

I libri erotici portano dalle pagine alle lenzuola!

Proprio così, anche se il vero scopo, quello originario, non è quello di portare dalle pagine dell’immaginato alle lenzuola del vissuto. I libri erotici nascono in ogni epoca per soddisfare fantasie recondite. Alimentare la fiamma con il gioco della fantasia, muovendosi tra il Se Fosse di circostanze verosimili e il Non è vero ma ci credo dell’immaginazione più scatenata. Lì, tra queste due tipologie di scenario, si muove il nostro inconscio, quello che ci permette di scavare nel nostro cuore e scoprire leggendo cosa amiamo davvero. Solo così si realizza a pieno il nostro essere sociale, la capacità di stare con gli altri. Tutto parte dall’autoconsapevolezza che nei libri erotici si raggiunge leggendo.

Come per ogni cosa che afferisce al sesso, che si sia trattato di prosa o poesia, racconti più triviali e giocosi o più aulici e poetici, anche i libri erotici non sono certo passati indenni alla censura. Nei secoli passati, infatti, libri e autori hanno attraversato lunghe fasi di ostracismo a causa degli stretti rapporti tra politica e chiesa. Rapporti che hanno riplasmato completamente il sentire comune e la morale. Ciò non ha fatto altro che alimentare mercati clandestini, conferendo a questi romanzi un sapore ancora più accattivante.

romanzi erotici
I libri erotici portano dalle pagine alle lenzuola!

Libri erotici definiti spinti. Il genere oggi è più immediato e facile da reperire in rete e scaricare. Ma tutto dipende sempre dal sentire del lettore

Arrivati al giorno d’oggi, nella cultura dell’usa e getta e dove il successo si calcola in base alla sua velocità di fruizione, come sono cambiati i libri erotici?  Come ogni altra cosa, anche questi si sono smaterializzati e trasferiti nella fluidità della rete digitale. In questo modo è aumentata anche la quantità di prodotti caricati nel web, così come la domanda del pubblico. Attraverso siti, forum, blog, pagine social, è possibile non solo leggerli in formato digitale, ma anche scaricarli in pdf.

Esistono storie e racconti di ogni tipo anche tra i libri erotici, con differenti ambientazioni e generi di riferimento. Possono essere gratuiti o anche a pagamento. Ma come una tale trasformazione del mercato e degli strumenti di fruizione ha cambiato il genere nel suo contenuto? Come in molti altri settori legati dall’intrattenimento, anche i libri erotici, resa facile e accessibile la fruizione, sono aumentati di numero.

La crescita esponenziale della quantità e la facilitazione dei mezzi ha consentito a tante persone, non necessariamente autori di professioni, di realizzare e condividere lavori. Un meccanismo che ha cambiato profondamente tutta l’editoria, ma in meglio o in peggio? In nessuno dei due modi, in verità, perché il fatto che così siano venuti fuori più libri erotici dal linguaggio definibile spinto non ha abbassato la qualità. Tutto dipende solo e soltanto dal sentire individuale di chi legge.

libri erotici
Libri erotici definiti spinti. Il genere oggi è più immediato e facile da reperire in rete e scaricare. Ma tutto dipende sempre dal sentire del lettore

Libri erotici e spunti per viaggiare in mondi meravigliosi, incantati, intriganti, piccanti… tutti da sperimentare nella realtà? Ecco qualche idea!

Dunque, che cosa resta da dire ancora, giunti alla fine del nostro viaggio nel mondo, passato e presente, dei libri erotici? Sono opere che, avendo la possibilità di spaziare con riferimenti ad ambientazioni e generi diversi, porta il lettore in altri mondi. Non importa che questi mondi siano verosimili o assolutamente inventati al limite dell’assurdo. La dinamica che si muove sotto pelle, in ogni racconto, riguarda desideri e attrazione che vengono prima scoperte, poi negate, poi affrontate e infine… Be’, questo va lasciato al brivido della suspance di ogni avventura! Il bello è quello di lasciarsi trasportare ed uscirne più vogliosi e fantasiosi di prima!

libri erotici
Libri erotici e spunti per viaggiare in mondi meravigliosi, incantati, intriganti, piccanti… tutti da sperimentare nella realtà? Ecco qualche idea!

La cosa più importante è mantenere sempre il vigore e le energie fisiche per vivere i sogni tra le pagine… anche sotto le lenzuola. Ed è proprio quello in cui ci aiuta l’integratore naturale Maximo! Ehi, pensavate che saremmo andati via da quest’articolo senza lasciarvi qualche titolo come spunto? Certo che no! Eccoli: L’Amante Di Lady Chatterley, I Racconti Del Marchese De Sade, Storie Di Sesso Vere, Giochi Anali E Tradimenti, Il Delta Di Venere, Attrazione Sotto Pelle, Proibito, Tokyo A Mezzanotte, Le Mille E Una Notte, Cento Colpi Di Spazzola, Storie Di Ordinaria Follia, Venere In Pelliccia.



Lascia un commento