Gonfiore addominale cause e rimedi

Gonfiore addominale, ovvero uno dei più insidiosi, fastidiosi, e qualunque altro aggettivo dispregiativo che termina in -iosi, che esistano nella nostra società. Quali che ne siano le cause – e siamo qui proprio per indagarle tutte quante- si tratta di una di quelle cose che si trovano sul sottile, labile confine in bilico tra fastidio e patologia.

Ancora una volta, care amiche e cari amici amanti del benessere e della sane abitudini di vita, dobbiamo necessariamente fare riferimento alla società odierna. Perché sì, le connessioni tra corpo e mente sono di nuovo le principali imputate. Eccolo qui, dunque, il gonfiore addominale come feedback del corpo alla mente.

Dunque il gonfiore addominale ha a che fare con quello che viviamo nella sfera mentale ed emotiva?

Ne abbiamo parlato recentemente anche nel nostro articolo sull’intestino pigro: la mente, anche a seconda del nostro carattere, l’educazione ricevuta e le esperienze di vita, assimila le cose che accadono in un certo modo. Questo assorbimento, o se volete ingestione di fatti di vita, che cambia da individuo a individuo, da esperienze di vita a esperienze di vita, arriva al cervello.

Il cervello trasmette di conseguenza dei segnali nervosi che viaggiano fino agli organi, così “digerisce” la vita. Ma il corpo non subisce in modo inerte, anzi, rimanda i suoi feedback alla mente. Ecco che questo, se si vive male, porta al gonfiore addominale.

gonfiore addominale
Gonfiore addominale cause e rimedi

Gonfiore addominale come conseguenza dello stretto rapporto tra corpo e mente?

Ebbene sì, per lo meno per ciò che riguarda la causa principale, oggi, del gonfiore addominale. Sempre facendo riferimento all’articolo precedente sopra citato nell’introduzione, l’intestino è il nostro secondo cervello. In generale, dunque, e lo ribadiamo anche qui, è vero che noi siamo quello che mangiamo.

Dal punto di vista alimentare, perché il corpo, sia al livello organico, che metabolico, che fisico, riflette le conseguenze del cibo che ingeriamo. Mentre dal punto di vista emotivo e psicologico, a seconda di cosa e come il cervello ingerisce durante le nostre esperienze di vita.

Dunque non c’è da meravigliarsi se vivendo in maniera frettolosa, iperattiva, sempre alla costante e affannosa ricerca del raggiungimento di obiettivi di performance alti, ci si ritrovi a combattere con il gonfiore addominale. Va a tutti gli effetti considerato il grido di rabbia del nostro secondo cervello.

Gonfiore addominale cause psicologiche quindi le più importanti?

Sicuramente si tratta di una delle cause più importanti e che non va affatto presa sotto gamba. Purtroppo è solo molto, molto recente il riconoscimento degli stress psicologici e delle conseguenti forme di depressione come vere e proprie patologie. Parlare di gonfiore addominale in molti casi può voler dire proprio parlare di una somatizzazione e conseguente manifestazione fisica di questo male oscuro della mente. Qualcosa di insidioso per davvero, quindi, che va affrontato senza allarmismi ma anche senza superficialità.

Ed anche nell’affrontare il tema oggetto di quest’articolo, sarà proprio questo il nostro mood, ancora una volta. Rispetto, empatia, ma anche oggettività e nozioni tecniche e mediche accertate. Così abbiamo di recente parlato anche di addominali, dieta del riso, dieta detox, dieta plank e dieta mediterranea. Altrettanta attenzione e responsabilità avremo adesso nel parlare di gonfiore addominale.

gonfiore addominale
Gonfiore addominale cause psicologiche quindi le più importanti

 

Gonfiore addominale e rapporto mente-corpo. Che cosa vuol dire che anche l’organismo rimanda feedback alla mente?

La risposta a questa nuova domanda è molto semplice e rivelatrice di una cosa molto importante. Ovvero sia del fatto che la “relazione complicata” (come l’abbiamo definita nell’articolo sulla pigrizia intestinale) tra cervello e organismo, corpo e mente, è più complessa di come sembra.

Non si tratta di un rapporto verticale, dall’alto al basso, in cui l’organismo è un ricettore passivo e obbediente di ciò che la mente elabora e trasmette. Ed in fondo non è affatto così difficile da comprendere. Pensateci un momento, se ingerite qualcosa di troppo grasso, fritto (magari con olio non freschissimo), iper speziato o iper condito, e comunque troppo abbondante, cosa accade?

Che l’apparato digerente rallenta, fa fatica, e in qualche modo esprime rifiuto. Oltretutto è proprio la cattiva alimentazione una delle principali cause del gonfiore addominale. In ogni caso, cominciando a fare luce anche su possibili rimedi, ecco che, quale che sia la causa, ci viene in aiuto un integratore naturale.

NovaShape, grazie ai suoi eccipienti, come il finocchio, aiuta il benessere di tutto l’organismo. NovaShape non solo tiene sotto controllo i parametri di metabolismo e colesterolo, ma aiuta cuore, muscoli, intestino e contrasta proprio il gonfiore addominale.

Gonfiore addominale e l’ansia che chiama ansia. Facciamo chiarezza sul circolo vizioso dell’emotività

Ebbene, se il gonfiore addominale ha oggi, per il modo in cui abbiamo settato la nostra società, la sua principale causa nel male di vivere e come questo viene assimilato dalla mente, facciamo più chiarezza. Come abbiamo detto in precedenza, non solo il cervello registra degli input, elaborandoli come vissuto positivo o negativo, e lo rimanda al corpo attraverso i ricettori (enzimi) del sistema nervoso e gli ormoni al corpo. Ma l’organismo reagisce a questi input di rimando, creando circostanze che vengono definite somatizzazione.

Ma sempre come abbiamo accennato poco fa, e che è sempre bene ripetere, la questione non è nemmeno così semplice da ridursi (si fa per dire) alle reazione psicosomatiche degli organi. Proprio la pigrizia intestinale ne è un esempio lampante, come anche le disfunzioni erettili maschili e, appunto il gonfiore addominale. Il problema nel problema, come una sorta di scatola cinese, sta nel fatto che le reazioni avverse del corpo generano altro malumore e altri stati mentali negativi. Da qui al lasciarsi andare in cattive abitudini, il passo è breve.

gonfiore addominale
Gonfiore addominale e l’ansia che chiama ansia. Facciamo chiarezza sul circolo vizioso dell’emotività

Gonfiore addominale cause mentali che portano verso cause fisiche

Esattamente, le cose, cari amici lettori, stanno proprio così e non solo a proposito del gonfiore addominale. Questo fastidio che alla lunga diventa una vera e propria patologia, fa parte del ricco novero di somatizzazioni che creano un circolo vizioso. Quando viviamo male qualcosa per un certo periodo siamo sotto stress.

Lo stress produce effetti negativi di vario genere sul buon funzionamento dell’organismo. Tali fastidi inficiano ulteriormente la nostra qualità della vita e di conseguenza l’umore e l’approccio alla vita. Quando questo accade, ecco che ci lasciamo cadere in cattive abitudini.

Proprio come la prima risposta degli organi colpiti dalla somatizzazione è una sorta di ammutinamento, proprio come l’apparato digerente che frena accumulando aria e causando gonfiore addominale, così fa poi la testa. Ci ammutiniamo e ci lasciamo andare in quell’abbrutimento comportamentale che rappresentano di per sé altre cause.

gonfiore addominale cause
Gonfiore addominale cause mentali che portano verso cause fisiche

Gonfiore addominale cause fisiche come conseguenza del malessere accumulato

Se ci riflette solo per un breve istante, potete capire con un esempio tanto pratico quanto estremamente diffuso, cosa vuol dire interscambio continuo tra corpo e mente. Se siamo sotto stress, nervosi, e abbiamo la costante sensazione di dover soddisfare standard e obiettivi sempre con scadenze brevi, diventiamo compulsivi. I comportamenti compulsivi sono spesso come dei riflessi involontari di cui non ci accorgiamo.

Uno di questi, il più comune appunto, è mangiare di fretta e nervosamente. Non masticare adeguatamente, o peggio pensare o fare anche altro mentre si mangia non è solo pericoloso. Oltre al rischio che qualcosa ci vada di traverso, ingeriamo anche aria. Lo stress, oltre ad impedire il buon funzionamento dell’apparato digerente, fa sì che l’aria di troppo immessa resti proprio nella pancia. Ecco la prima causa fisica del gonfiore addominale.

gonfiore addominale
Gonfiore addominale cause fisiche come conseguenza del malessere accumulato

Gonfiore addominale cause che dipendono da come lo stress ci spinge a non prenderci cura di noi

Eccoci qui, in un punto già piuttosto avanzato della nostra disamina sul gonfiore addominale. Abbiamo compreso sicuramente in maniera molto chiara che la prima causa basilare, dal punto di vista tecnico, è l’accumulo di aria. Questo, a propria volta, dipende per lo più da cause nervose e da come somatizziamo lo stress mentale ed emotivo.

Ma, chiaramente, non è tutto. Abbiamo parlato di concause, o meglio di cosa la somatizzazione ci spinge a fare. La prima cosa che accade è quella di sentirci e vederci fuori forma, inadeguati, e di rinchiuderci di più in noi stessi. Questo ci porta a due, se non tre inevitabili conclusioni. La prima è l’ingestione sempre più compulsiva di cibo non sano, precotto, ricco di insaporitori chimici e grassi. La seconda è la pigrizia, che non farà che peggiorare il nostro stato fisico e l’efficienza organica. La terza, se le cose degenerano, sono le sostanze alcoliche ed i farmaci.

gonfiore addominali cause
La terza, se le cose degenerano, sono le sostanze alcoliche ed i farmaci.

 Gonfiore addominale cause viste dal punto di vista medico. Parliamo di alimentazione

Siamo in un momento in cui bisogna fare un approfondimento flash su quello che riguarda l’alimentazione e l’impatto che questa può avere sul fenomeno del gonfiore addominale. Come abbiamo avuto modo di anticipare proprio poco fa, tale stato di gonfiore è spesso causato dall’accumulo di aria nella pancia. L’aria, però, non viene prodotta solamente dall’aerofagia, ossia l’ingestione di aria durante la masticazione. Questa è altresì spesso causata da fenomeni di fermentazione degli alimenti, oppure di putrefazione delle proteine al livello intestinale.

Non bisogna dimenticare che nel tratto intestinale finale, i nutrienti del bolo processato vengono separati dagli scarti, ossia le feci e piccole produzioni di metano. Quando si soffre di una particolare predisposizione a infiammazioni e stress dell’intestino o del colon (che possono o meno essere legati agli stati d’ansia mentale), ci sono alimenti che determinano una sorta di super fermentazione e causano gonfiore addominale. Tra questi, i cibi lievitati come pane e pizza, la birra, i legumi ed alcune verdure verdi come i broccoli o i kiwi.

gonfiore addominale rimedi
Gonfiore addominale cause viste dal punto di vista medico. Parliamo di alimentazione

Gonfiore addominale rimedi, altre cause patologiche e NovaShape per il supporto alla tua salute

Proprio da quanto abbiamo appena adesso spiegato, ossia il rapporto tra gonfiore addominale e alimenti, ecco arrivare il primo rimedio. Innanzitutto, rivolgersi ad un medico specialista cui affidarsi. Ogni organismo è unico e a se stante, ed evolve durante il corso della vita in maniera diversa dagli altri.

Questo per dire che tali processi di fermentazione al livello intestinale possono essere causati da intolleranze alimentari. Tra le più comuni proprio quella al glutine, presente in grandi quantità proprio in pasta e farinacei. In sostanza il glucosio, principale fonte di energia metabolica, arriva dai carboidrati.

Ma l’affidarsi ad una diagnostica professionale è importante non solo per le intolleranze alimentari, ma anche per rilevare altre possibili cause patologiche del gonfiore addominale: ad esempio tumori al colon, calcoli a cistifellea, fegato o colon, colite, diverticolite o diverticolosi, una forma di epatite ed altro. 

gonfiore addominale rimedi
Gonfiore addominale rimedi, altre cause patologiche e NovaShape per il supporto alla tua salute

Oltre ad affidarsi alla diagnostica medica, i migliori rimedi sono sempre di natura preventiva: alimentazione sana, pulita e bilanciata, un’ottima idratazione giornaliera, attività fisica per stimolare l’organismo, la peristalsi intestinale e stare in forma.

E se non basta, non dimenticate il supporto di NovaShape per il cuore, la circolazione, il buon livello dei parametri metabolici e del colesterolo, la forza e soprattutto il contrasto a pigrizia intestinale e gonfiore addominale.



Lascia un commento